Costellazioni Familiari e Sistemiche

“Ciò che accade, accade per Amore e ciò che grazie all’Amore viene mantenuto può essere sciolto e annullato solo nell’Amore. C’è un futuro solo per chi è in sintonia con il passato.”  Bert Hellinger

Le Costellazioni Sistemiche, hanno origine nelle Costellazioni Familiari, una metodologia messa a punto da Bert Hellinger, psicoanalista e pedagogo tedesco, che negli anni di volontariato nelle tribù Zulu in Sudafrica si era occupato anche dell’influenza delle dinamiche di gruppo.

Ogni ambito in cui ci muoviamo è un sistema e in quanto tale è animato dalle relazioni in essere tra i suoi componenti. La famiglia di origine e quella attuale, le aziende, le organizzazioni, le città, i paesi, gli eco-sistemi, ma anche i sistemi astratti: per esempio, il rapporto fra me, i miei obiettivi, gli ostacoli che sento nel realizzarli e le risorse che possono aiutarmi a superare le difficoltà.

Partendo da questi presupposti, le Costellazioni sistemiche ci aiutano a trovare soluzioni alle dinamiche disfunzionali, in modo da individuare punti di vista differenti e avviare così un processo di cambiamento in grado di ridare ordine e armonia al sistema.

Con l’uso delle Costellazioni Sistemiche comprendiamo e troviamo soluzioni a problematiche di gruppo e personali. Esse svelano la struttura più profonda dei sistemi e ciò che si nasconde dietro ai comportamenti ripetitivi e inefficaci.