“Ascoltate la musica con l’anima. Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? È per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza.” Isadora Duncan

Espressività corporea

Il corpo è il mezzo con il quale ci relazioniamo con l’ambiente.

La comunicazione non avviene solo attraverso la voce, ma anche e soprattutto mediante i movimenti del corpo, la postura, l’espressione del viso… imparare a usare il nostro corpo ci aiuta non solo quindi a comunicare meglio con gli altri, ma soprattutto a conoscere meglio noi stessi, a riscoprire le nostre emozioni e a sciogliere i nostri blocchi, così da migliorare il nostro benessere.

Nell’espressività corporea, utilizzando il corpo e la musica, si inizia un percorso che mira all’armonia e all’integrazione di sé, approfondendo la conoscenza e la consapevolezza delle proprie dinamiche e delle potenzialità comunicative del corpo, per aumentare il proprio potenziale espressivo individuale.

Attraverso il corpo è possibile prendere contatto con quelle parti emotive della nostra personalità che sono più profonde e alle quali è difficile accedere.

Sapersi muovere nello spazio, utilizzando i nostri sensi, ci aiuta nel rapporto con gli altri e a orientarci nel mondo.